La mia azienda vende tanti prodotti diversi, come scelgo su quale focalizzarmi? Scoprilo nell’undicesima puntata del podcast!

Podcast Puntata 11

Alessio è un giovane imprenditore toscano con un’azienda che principalmente si occupa di prevenzione, manutenzione e consulenze anti-incendio.

Il percorso fatto con la sua azienda è lo stesso che porta molte piccole imprese ad ottenere bei risultati all’inizio per poi arrivare ad un punto in cui stagnano, in cui non riescono a crescere come facevano all’inizio.

Seguimi che ti racconto al volo la sua storia.

Alessio inizia a fare l’imprenditore a 20 anni, rilevando l’azienda insieme a dei soci (non so tu, ma io a 20 anni stavo ancora all’università, mentre questo ragazzo iniziava già a fare impresa).

Per i primi anni la tiene focalizzata sui servizi legati all’antincendio.

Costruita una base di clienti ed una certa solidità decide di aggiungere un nuovo ramo d’azienda per vendere prodotti anti infortunistici.

E recentemente ha iniziato a dedicarsi anche alla vendita di divise per ristoranti…si c’è un pò puzza di estensione di linea, e questa storia l’abbiamo vista altre volte.

Prima sei focalizzato e vai spedito, poi estendi un po’ il bacino delle cose che fai e diventi super incasinato.

Ma alla fine non è poi così strano.

Un imprenditore è un vulcano in piena pronto a lanciarsi da un’opportunità all’altra ed ha sempre mille progetti per la testa a cui vorrebbe dedicarsi.

È normale creare un po’ di disordine in quello che fa, e il compito di SimpNess è proprio quello di mettere tutto in ordine, riconoscere quali sono le priorità e focalizzare i nostri sforzi la dove daranno il maggior risultato.

Alessio, ben consapevole del rischio di creare confusione riguardo ciò che vende realmente, è corso ai ripari creando tre brand diversi per ogni ramo della sua azienda.

Ha creato il brand Antincendio Natalini per il ramo principale, il brand Ergox per l’attrezzatura anti infortunistica e il brand Cheffy per le divise da ristorante (ad occhio questo brand potrebbe diventare una realtà interessante..).

Ma purtroppo il solo fatto di creare un brand non è sufficiente a sistemare il disordine operativo all’interno dell’azienda.

È sicuramente utile per quello che comunichi all’esterno (un brand riconoscibile ti aiuta a veicolare bene i tuoi messaggi di marketing), ma all’interno resti comunque incasinato uguale.

E in questa puntata del podcast ci siamo concentrati proprio su questo.

La nostra conversazione è stata squisitamente strategica. Più che sulla parte operativa, mi sono concentrato molto sui criteri che dovrebbero guidarci a prendere le decisioni strategiche in azienda.

Nel caso specifico abbiamo lavorato per rispondere alla domanda: su cosa conviene focalizzarsi per generare il maggior sviluppo dell’azienda?

Scegliamo l’antincendio? Oppure preferiamo i prodotti antinfortunistici? O puntiamo tutto su Cheffy che sembra avere un bel potenziale?

Rispondere a queste domande con precisione richiede un’analisi accurata e magari dei test, quindi non è possibile farlo accuratamente in un’ora di podcast.

Però ho fornito tutti i criteri, tutte le domande e il modo corretto per approcciare il problema in questi casi.

Ho dato ad Alessio una serie di domande specifiche a cui bisogna trovare una risposta prima di decidere, anzi ho fornito proprio 5 parametri che bisogna valutare per decidere su quale cavallo puntare.

Come ti dicevo, la puntata numero 11 del podcast è sulla strategia di business e sicuramente troverai moltissimi spunti interessanti e preziosi.

Ecco i temi toccati durante la nostra conversazione:

– Come dovresti gestire mentalmente ogni brand che sviluppi nella tua azienda.

– Perché creare un brand non basta per portarlo al successo (e qual è la vera domanda a cui dobbiamo rispondere in questi casi).

– La mia deformazione professionale che mi permette di affrontare le problematiche aziendali da un punto di vista diverso rispetto al classico consulente.

– Perché devi avere tanti soldi per fare il marketing in un’azienda vera (sennò rischi di fare il proverbiale buco nell’acqua e bruciare inutilmente le tue risorse).

– Come capire se è possibile generare denaro facilmente nella tua azienda per investirlo nello sviluppo (e quali sono le uniche due strade percorribili per farlo).

Perché devi avere certezze sul futuro finanziario della tua azienda per capire quali investimenti fare (l’imprenditore è uno stratega, non un giocatore d’azzardo).

I cinque parametri da valutare per decidere su quale brand/azienda/progetto concentrare le tue risorse.

– Un modello di pensiero che consiglia di dividere le tue energie e il tuo lavoro su tre attività diverse: una per il breve periodo, un’altra per il medio, ed quelle che restano per il lungo.

– I due unici modi in cui puoi creare un impero vendendo commodity.

– Quando ha senso fare i prodotti a marchio proprio.

Son convinto che scorrendo questo elenco hai trovato almeno 2-3 idee interessanti che solleticano il tuo interesse, quindi ti lascio non ti rubo altro tempo e ti lascio subito al podcast.

Trovi il Podcast completo qui:

https://itunes.apple.com/it/podcast/simpness-podcast-che-velocizza/id1167167529?mt=2

Se vuoi far crescere la tua azienda allora DEVI ascoltare questo podcast e imparare ad applicare i processi SimpNess anche alla TUA impresa.
Ma quindi… come lo puoi ascoltare? ci sono diversi modi:

1) Se hai un iPhone.
Scarica l’applicazione per ascoltare i podcast che trovi qui:
https://itunes.apple.com/it/app/podcasts/id525463029?mt=8
Poi cerca “SimpNess” e iscriviti!

2) Se hai un Android.
https://www.youtube.com/watch?v=IEylubDoHcY

3) Purtroppo non è disponibile su Windows Phone, ma puoi scaricarlo su un qualsiasi pc Windows:
https://www.youtube.com/watch?v=DE9aBIFmIe0

Buon Ascolto!

Piernicola De maria

Creatore di SimpNess

 

Commento

Vuoi imparare come semplificare la tua azienda e
incrementarne i risultati lavorando fino al 90% in meno?
Pertecipa al prossimo corso SimpNess!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X

Pin It on Pinterest

X