Da genitore a imprenditore: la storia di due ragazzi che hanno avviato un’impresa di successo grazie alla nascita della loro bambina

Podcast Puntata 22

 

La nascita di un figlio ti porta a riconsiderare tante cose nella vita. Ti porta la responsabilità di essere genitore e di doverti occupare della crescita e dell’educazione di questo bambino.

E questo rivoluziona almeno un pò il modo in cui vivi se normalmente si tratta di una rivoluzione per la tua vita personale, nel caso di Dario e di Cristina è stata una rivoluzione più profonda perchè ha coinvolto anche l’aspetto professionale.

Ma chi sono Dario e Cristina?

Sono gli ospiti della 22esima puntata di SimpNess – Il podcast che velocizza il tuo business.

Ma torniamo alla loro storia…Ti stavo parlando della nascita della loro bimba che ha avuto un forte impatto nella vita di questi due ragazzi che hanno deciso di creare un progetto aziendale che si occupa in modo specifico dei bambini.

Ma facciamo un passo indietro.

Cristina da 20 anni si occupa di sociologia e di coaching per la crescita personale, e quindi ha acummulato un’esperienza davvero grande in questo campo .

E proprio partendo da quest’esperienza, diventando mamma, ha decioso di ideare e sviluppare un progetto specifico sui bambini.

Ed è nato 11 e lode, il primo centro per lo studio pomeridiano per i bambini della scuola primaria che offre un metodo di studio veloce e personalizzato che allena le abilità emotive e relazionali.

In questo centro danno la possibilità ai bambini di passare il loro pomeriggio, e di svolgere una serie di attività utili e divertenti che generano dei benefici molto maggiori di quello che farebbero in un classico pomeriggio in cui:

– rompono i coglioni ai genitori a casa
– si trascinano tutto il pomeriggio per fare i compiti
– passano il tempo davanti alla playstation o robe simili

Frequentando il centro 11 e lode i bambini hanno la possibilità di farsi i compiti (per a felicità dei genitori), di stare con altri bambini della loro età e di partecipare ad attività realmente utili e stimolanti per loro.

Se ci pensi questo è un lavoro importante e di grande valore a più livelli:

– A livello del bambino perchè ha la possibilità di entrare in un contesto stimolante dove ha voglia di passare del tempo e dove può fare una serie di esperienze che la Playstation non può darti.

– A livello dei genitori che hanno a disposizione professionisti delle’educazione super preparati che di fatto li accompagnano nelll’educare il loro figlio, e lo fanno nel modo migliore possibile ( e contestualmente questo permette di liberare del tempo nelle loro giornate avendo la certezza che i loro figli sono in buone mani).

E questo si riflette nel fatto che il centro che hanno lanciato a Lecce funziona alla grande.

A questo punto la sfida che si presenta davanti è riuscire a replicare questo modello su un piano più ampio.

Perchè è vero che un centro a Lecce è un bel risultato e ha un impatto anche sociale importante, ma è vero che cento centri diffusi in tutta Italia avrebbero un impatto ancora più importante perchè potrebbero raggiungere e dare valore aggiunto a migliaia di famiglie e ai loro bambini.

Su come superare questa sfida sarà concentrato il podcast che ti presento oggi, dove andremo a gestire due tipi di difficoltà:

– Il primo è come strutturare la crescita, quali sono le difficoltà, cosa ti serve realmente nel momento in cui pensi di crescere per prepararti a farlo. Quali sono i test da fare, quali le location da gettonare, le persone da assumere, ecc..

– Il secondo è come far funzionare il nuovo centro senza che Cristina stia dietro a tutto. Perchè se vogliamo portare questi centri da 1 a 100, il primo test da superare è far funzionare il centro numero 2.

Come possiamo applicare la metodologia SimpNess in questi casi? Scoprilo nella puntata 22 del podcast!

Trovi il Podcast completo qui:

https://itunes.apple.com/it/podcast/simpness-podcast-che-velocizza/id1167167529?mt=2

Se vuoi far crescere la tua azienda allora DEVI ascoltare questo podcast e imparare ad applicare i processi SimpNess anche alla TUA impresa.
Ma quindi… come lo puoi ascoltare? ci sono diversi modi:
1) Se hai un iPhone.

Scarica l’applicazione per ascoltare i podcast che trovi qui:

https://itunes.apple.com/it/app/podcasts/id525463029?mt=8

Poi cerca “SimpNess” e iscriviti!

2) Se hai un Android.

3)Purtroppo non è disponibile su Windows Phone, ma puoi scaricarlo su un qualsiasi pc Windows:

Buon Ascolto!

https://itunes.apple.com/it/podcast/simpness-podcast-che-velocizza/id1167167529?mt=2

Vuoi imparare come semplificare la tua azienda e
incrementarne i risultati lavorando fino al 90% in meno?
Pertecipa al prossimo corso SimpNess!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto e accetto la privacy policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.