Quali sono le priorità di un’azienda in fase di start up?

Podcast Puntata 17

 

Matteo, l’imprenditore protagonista della diciassettesima puntata del podcast di SimpNess, è in una fase sempre interessante e particolare della storia di un’azienda: la fase di start up.

La fase di start up è contenporaneamente tra le più dure e delicate di un business. Ed è quella in cui devi sbatterti di più perchè serve un’energia concentrata per mettere su tutta una serie di pezzi che ancora non esistono.

L’azienda ancora non esiste, di fatto.

Infatti non puoi neanche trattarla come una vera e propria azienda. Non puoi metterti a strutturare i processi, perchè ancora non ci sono. Non puoi fare quello che delega l’ordinaria amministrazione e si occupa solo di marketing e innovazione.

In questa fase è tutto marketing e innovazione!

C’è tutto da fare, e devi crearlo da zero. Ed è imperativo farsi il culo per una serie di ragioni:

– Innanzitutto spesso non hai neanche troppi soldi da investire, e quindi le risorse che hai sono il tuo tempo e le tue capacità. In questa fase non c’è ancora spazio per la delega.

– il prodotto non è definito in tutti i particolari, è in via di sviluppo. E quindi devi dedicarti a perfezionare quello che fai, ad aggiustare continuamente il tiro anche in base al feeback dei primi clienti.

– Ti serve essere veloce per recuperare i soldi spesi e re-investirli. Spesso ti tocca fare bootstrapping, cioè investire, guadagnare di più di quello che hai investito e re-investire tutto.

– Devi essere veloce a fare questo tipo di lavoro perchè se il tuo progetto funziona e diventa qualcosa con un potenziale interessante, se qualche competitor con più risorse di te decide di copiarti e farti il culo, lo fa letteralmente in trenta secondi.

E quindi è vitale che nel più breve tempo possibile tu porti la tua azienda ad un certo livello e ad avere un brand che inizia ad essere conosciuto e che ti permetta di rimanere vivo e prosperare sul mercato.

– Hai tantissimi pezzi da costruire da zero per trasformare quella massa amorfa di risorse di vario tipo che hai in quel momento (soldi, il tuo tempo, il prodotto che vendi, ecc…) in un’azienda ben definita.

Matteo è proprio in questa condizione.

Ma chi è e cosa fa?

Potremmo definirlo come il Mozart della programmazione. Mozart a sei anni suonava il pianoforte, Matteo programmava già le prime applicazioni. E questa sua abilità l’ha sviluppata negli anni e oggi l’ha fatta diventare il suo lavoro.

Ha creato un gestionale per avvocati che ha iniziato a vendere con la sua azienda.

E oggi si trova a dover tenere assieme una serie di pezzi che ancora non sono completamente maturi per poter camminare da soli.

Dal prodotto che non è completamente sviluppato, al sistema di marketing che porta loro dei buoni risultati ma non è ancora ottimizzato, alla capacità di sviluppare concretamente il business della sua azienda.

E come è normale quando sei all’inizio hai da un lato mille cose da fare, mentre dall’altro lato non sai qual è la direzione migliore.

Faccio prima il marketing o miglioro il prodotto?

Testo un nuovo canale di acquisizione clienti o accelero su quello vecchio?

Quando arriva il momento di assumere persone e iniziare a delegare?

Questi sono alcuni dei dubbi che un imprenditore può avere durante lo start up e quello che abbiamo fatto in questo podcast è proprio mettere in ordine di priorità tutti i pezzi.

Molto spesso rischi di perderti tra le varie cose, ma ci sono alcuni pezzi che sono più importanti di altri e addirittura vitali per permettere alla tua azienda di crescere (cioè se non li fai rischi di rendere vani tutti gli sforzi o di trovarti a lavorare il doppio per ottenere la metà dei risultati).

Quindi in questo podcast ho aiutato Matteo ad avere una visione più chiara delle prossime mosse da fare e di quali sono i principi che bisogna seguire nella prima fase di vita di un business.

E potrai anche tu scoprire i miei consigli ascoltando subito la puntata 17 di SimpNess – il podcast che velocizza il tuo business.

Vuoi sapere come continua?

Trovi il Podcast completo qui:

https://itunes.apple.com/it/podcast/simpness-podcast-che-velocizza/id1167167529?mt=2

Se vuoi far crescere la tua azienda allora DEVI ascoltare questo podcast e imparare ad applicare i processi SimpNess anche alla TUA impresa.
Ma quindi… come lo puoi ascoltare? ci sono diversi modi:

1) Se hai un iPhone.

Scarica l’applicazione per ascoltare i podcast che trovi qui:

https://itunes.apple.com/it/app/podcasts/id525463029?mt=8

Poi cerca “SimpNess” e iscriviti!

2) Se hai un Android.

 

3) Purtroppo non è disponibile su Windows Phone, ma puoi scaricarlo su un qualsiasi pc Windows:

Buon Ascolto!

Piernicola De Maria

Creatore di SimpNess

Vuoi imparare come semplificare la tua azienda e
incrementarne i risultati lavorando fino al 90% in meno?
Pertecipa al prossimo corso SimpNess!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto e accetto la privacy policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.