Storia vera di come correre ai ripari quando vieni inondato da una massa di nuovi clienti che rischiano di farti fallire, e di come uscirne ricordandoti delle parole di Piernicola…

Le metodologie per la gestione delle piccole e medie imprese che insegno durante il corso SimpNess sono molto importanti per semplificare i processi aziendali e organizzare l’azienda in modo da liberare l’imprenditore l’operatività quotidiana.

Hanno però un difetto: non sono magiche. Non c’è magia nel lavoro che faccio, nel senso che non puoi fare come mago Merlino che con un colpo di bacchetta mette tutto in ordine.

Ci devi lavorare, ci devi sbattere la testa e serve del tempo per implementare i vari pezzi. A volte serve molto tempo.

Però ad un certo punto ti fermi, ti guardi alle spalle, e ti accorgi che tutto sommato se domani dovessi partire per una fiera, o se dovessi (e qui fai corna e tutti gli scongiuri del caso) sentirti male, o semplicemente partire per una vacanza… Tutto funziona SENZA ESPLODERE.

E questa sembra veramente un’opera di magia.

Ti assenti per una settimana e i clienti vengono serviti, la produzione va avanti, e il tuo staff non ti chiama ogni minuto per chiederti……

Alberto, il protagonista della puntata di oggi, ha vissuto sulla sua pelle tutto questo, ma in modo un po’ rocambolesco…

Prima di parlarti di questo voglio però ricordarti chi è Alberto.

Anche oggi, come nella puntata della scorsa settimana, il mio ospite è una vecchia conoscenza di questo podcast.

Alberto è l’architetto che aveva capito come costruire un business vero partendo dalla sua professione, liberandosi dai limiti che un normale libero professionista ha e avviando un’azienda con tutte le carte in regola per crescere.

Invece di fare tutto per tutti ha deciso di occuparsi di una sola cosa specifica: le planimetrie. E facendoci un po’ di marketing dietro i clienti hanno iniziato a rispondere.

Nella precedente puntata a lui dedicata ci siamo occupati proprio di come organizzare le cose per permettere la crescita.

Allora si trovava in una situazione in cui faceva la maggior parte del lavoro da solo con due collaboratori a cui delegava compiti minimi, e comunque ci metteva sempre il becco per controllare che tutto filasse via liscio.

Encomiabile, ma insostenibile se vuoi crescere.

Ora son passati sei mesi circa, e ad un certo punto ha dovuto decidere di applicare di getto tutto quello che ci eravamo detti in autunno.

Perché?

Perché lavorando bene col marketing è arrivato un cliente importante, un gruppo immobiliare attivo in tutta Italia, e gli ha proposto un’importante collaborazione.

Da quel momento Alberto ha dovuto trovare:

– Altri architetti che lo aiutassero con le planimetrie;
– Un commerciale che gestisse a mole di clienti in entrata;
– Un assistente personale;
– E soprattutto ha dovuto trasferire i processi a questi nuovi collaboratori.

Non ti consiglio di imitare Alberto. Lui si è trovato a strutturarsi troppo velocemente, e se tutto è andato bene è anche per una buona dose di fortuna.

Ma il fatto resta.

Ed oggi Alberto è talmente bene organizzato che può fare il vero lavoro dell’imprenditore: occuparsi di marketing e innovazione.

Quello che fa dalla mattina alla sera è sviluppare il marketing per la sua azienda, stringere nuove partnership, e lavorare sui processi aziendali per far funzionare sempre meglio l’azienda.

Nella puntata di oggi abbiamo lavorato proprio su uno di questi processi. Non ti svelo quale di preciso così ti ascolti il podcast, ma si tratta di un aspetto delicatissimo che se non è presente rischia di farti un danno enorme con i clienti, anche se la responsabilità è tutta loro…

Trovi il Podcast completo qui >>

Se vuoi far crescere la tua azienda allora DEVI ascoltare questo podcast e imparare ad applicare i processi SimpNess anche alla TUA impresa.
Ma quindi… come lo puoi ascoltare? ci sono diversi modi:

1) Se hai un iPhone.

Scarica l’applicazione per ascoltare i podcast che trovi qui:

https://goo.gl/pr5w4i

Poi cerca “SimpNess” e iscriviti!

2) Se hai un Android.

3)Purtroppo non è disponibile su Windows Phone, ma puoi scaricarlo su un qualsiasi pc Windows:

Buon Ascolto!

https://itunes.apple.com/it/podcast/simpness-podcast-che-velocizza/id1167167529?mt=2

Vuoi imparare come semplificare la tua azienda e
incrementarne i risultati lavorando fino al 90% in meno?
Pertecipa al prossimo corso SimpNess!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto e accetto la privacy policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.